DURATA: 15 GIORNI

DIFFICOLTÀ: MODERATO

Sulle strade della Patagonia

Questo viaggio inizia in Cile, dove conoscerete la sua storia e cultura attraverso un Tour per Santiago de Chile e due delle città più importante come Valparaíso e Viña del Mar.

Dopo guiderete lungo La “Carretera Austral” che si estende dalla città di Puerto Montt fino al paesino di Villa O’higgins, percorrendo oltre 1240 km. Rappresenta uno dei percorsi panoramici più importanti del Sudamerica, attraversando un territorio dominato da natura incontaminata, tra foreste, ghiacciai, montagne, fiordi, laghi, fiumi e immense distese di pianura.
Poter percorrere questa strada che si snoda tra i paesaggi più esuberanti è un vero privilegio, e farlo in auto è senza dubbio l’opzione migliore.

I luoghi principale di questa prima parte del percorso sono: Coyhaique & Puerto Río Tranquilo dove si trova la Cattedrale di Marmo.
Il viaggio prosegue in Argentina, percorrendo la famosa “Ruta 40”, per scoprire l’essenza di ampi spazi remoti che hanno affascinato esploratori da tutto il mondo. In questa parte conoscerete Lago Posadas, El Chaltén & El Calafate dove si trova il Ghiacciaio Perito Moreno. Successivamente, si percorrono chilometri di steppa patagonica fino a rientrare in Cile, attraversando la Cordigliera delle Ande, tra laghi e boschi giungendo al Parco Nazionale Torres del Paine, un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e il viaggio finisce nella meravigliosa città di Punta Arenas.

Itinerario

All’arrivo all’aeroporto internazionale, dopo l’incontro con la nostra rappresentante, sarete trasferiti all’hotel.

Vi passeremo a prendere in hotel. Si visiteranno i principali punti attrattivi della città dove si potrà apprezzare il contrasto tra la sua storia ricca di eventi e le sue moderne e imponenti costruzioni. Il palazzo della moneta, la Plaza de Armas, il Cerro Santa Lucia e gli esclusivi quartieri residenziali di Vitacura e Las Condes fanno parte di questo indimenticabile tour. Santiago si posiziona tra le città leader in America Latina per una serie di fattori sociali, economici e ambientali.

Pick up nell’hotel per prendere la Ruta 68 che porta a Valparaíso e Viña del Mar per visitare le attrazioni più importanti della città. Valparaíso, il principale porto del Cile, considerato patrimonio culturale dell’umanità per la sua insolita architettura e i suoi vicoli, sentieri e scalinate che salgono fino alle vette delle colline. La città è la sede del Congresso Nazionale e di altri servizi pubblici e istituzioni statali di carattere nazionale come il Consiglio della Cultura e delle Arti. Viña del Mar, la località turistica più conosciuta nel nostro paese, chiamata anche “Città Giardino” per essere circondata da aree verdi, ampi percorsi pedonali, splendide piazze e giardini fioriti. Valparaíso e Viña del Mar insieme, formano l’area metropolitana della Grande Valparaíso ed è uno dei tre più popolosi del Cile, superando 1.000.000 di abitanti. Ritorno a Santiago.

All’orario stabilito, sarete trasferiti all’aeroporto internazionale per prendere il volo a Balmaceda.

Arrivo e ritiro dell’auto all’aeroporto di Balmaceda e inizio del viaggio attraverso la Patagonia. La destinazione di oggi è Coyhaique, la capitale della regione Aysén fatta di fiumi e panorami verdi. Pernottamento a Coyhaique.

Distanza totale da percorrere: 56 km di autostrada asfaltata

Oggi avrete bisogno di svegliarvi presto per prendere la strada che vi porterà al lago General Carrera. Durante il percorso avrete la possibilità di fare numerosi stop fotografici da diversi punti di vista per prendere gli scatti più scenografici. Continuate il vostro viaggio lungo la mitica Carretera Austral, non mancate di visitare le grotte di Marble vicine a Puerto Tranquilo. Pernottamento Puerto Rio Tranquilo.

Distanza totale da percorrere: 258 km totali. 82 Km di autostrada asfaltata, 176 Km di autostrada non asfaltata.

Avrete tutto il tempo di scoprire tutti i dintorni di questo lago che è il più grande del Cile e casa di numerose attività outdoors come camminate, cavalcate, pesca ed escursioni in barca. Suggeriamo vivamente di non perdersi la navigazione verso le Cattedrale di Marmo.

 

Pernottamento a Puerto Rio Tranquilo.

Dopo la colazione guiderete fino a Sud seguendo la Route 7. Oggi arriverete nei pressi della Cochrane National Reserve e attraverso la Chacabuco Valley, entrambe conosciute per le loro incredibili viste. Una volta che avete raggiunto il confine con il Paso Roballos sarete immersi nella Pampa argentina. Ancora un po’ più avanti prima di raggiungere la città di Bajo Caracoles e la vostra fantastica destinazione finale Lago Posadas. Pernottamento a Lago Posadas.

 

Distanza totale da percorrere: 290 km di autostrada non asfaltata.

Oggi inizierete a percorrere la famosa “ruta 40” fino a El Chaltén, paesino situato ai piedi del Fitz Roy. All’arrivo potrete fare una sosta al Centro informazioni per scoprire tutti i percorsi di trekking possibili da fare in zona.
Pernottamento a El Chaltén.

Distanza totale da percorrere: 535 Km totali. 289 Km autostrada asfaltata e 246 km di autostrada non asfaltata.

Colazione. Giornata libera per godervi qualsiasi delle camminate auto guidate. Suggeriamo assolutamente di prendere il cammino che porta ai piedi del Cerro Fitz Roy, la Laguna Los Tres.

Oggi guiderete tra paesaggi mozzafiato e bellezze naturali inclusi lunghi e grosse praterie. La vostra destinazione è El Calafate, cittadina tranquilla ma affascinante. Pernottamento a El Calafate.

 

Distanza totale da percorrere: 212 km di autostrada asfaltata.

Dopo colazione con un breve trasferimento raggiungerete il Parco Nazionale Los glaciares e visiterete il magnifico ghiacciaio Perito Moreno. Questo è un autentico spettacolo della natura e deve essere visto. Si possono organizzare varie attività, chiedeteci la quotazione! Pernottamento a El Calafate.

 

Distanza totale da percorrere: 128 km di autostrada asfaltata.

Oggi guiderete ed entrerete in Cile attraverso il Cerro Castillo, le vaste steppe o la Pampa e arriverete in uno dei più bei parchi nazionali del continente americano: il parco delle Torres del Paine. Godete della vista delle Torri andando verso l’hotel che vi ospiterà. Pernottamento entro al Parco Nazionale.

Distanza totale da percorrere: 253 Km totali. 106 Km autostrada asfaltata e 129 km di autostrada non asfaltata.

Oggi avrai la giornata piena all’interno del parco, tra laghi, ghiacciai e avventurosi sentieri! Pernottamento vicino al Parco Nazionale.

Oggi ritorno alla civiltà andando verso Punta Arenas, uno dei porti più a Sud del mondo. Pernottamento a Punta Arenas.

Distanza totale da percorrere: 347 Km totali. 295 Km autostrada asfaltata e 52 km di autostrada non asfaltata.

All´orario appropriato, pick up nell’hotel per prendere la Ruta 68 che porta a Valparaíso e Viña del Mar per visitare le attrazioni più importanti della città. Valparaíso, il principale porto del Cile, considerato patrimonio culturale dell’umanità per la sua insolita architettura e i suoi vicoli, sentieri e scalinate che salgono fino alle vette delle colline. La città è la sede del Congresso Nazionale e di altri servizi pubblici e istituzioni statali di carattere nazionale come il Consiglio della Cultura e delle Arti. Viña del Mar, la località turistica più conosciuta di Cile, chiamata anche “Città Giardino” per essere circondata da aree verdi, ampi percorsi pedonali, splendide piazze e giardini fioriti. Valparaíso e Viña del Mar insieme, formano l’area metropolitana della Grande Valparaíso ed è uno dei tre più popolosi del Cile, superando 1.000.000 di abitanti. Ritorno a Santiago.

Colazione e volo di rientro a casa.

Include

– Tutti i trasferimenti menzionati nell´itinerario
– Servizio di Auto noleggio
– 14 notti di alloggio
– City Tour Santiago de Chile
– Escursione a Valparaíso & Viña del Mar
– Colazioni e pasti menzionati nell’itinerario

Non include

– Voli internazionali e/o interni
– Biglietti d´ingresso ai parchi (salvo eccezioni menzionate nell’itinerario)
– Escursione facoltative
– Mance
– Assicurazione medica o di cancellazione

Vai alle altre destinazioni