DURATA: 11 GIORNI

DIFFICOLTÀ: FACILE

Attraversando la Frontiera: Nord del Cile e Sud Della Bolivia

Nel tour di 11 giorni potrete visitare i principali punti d’attrazione del nord del Cile – il parco nazionale Lauca, il Salar di Atacama, le Lagune Altipianiche, la Valle della Luna ed anche attraversare la frontiera verso Bolivia. Appena arrivati in territorio boliviano, potrete addentrarvi nel deserto bianco del Salar di Uyuni, uno dei più grandi al mondo, e pernottare in un hotel “di sale”. Continuerete il tour per conoscere la Riserva Nazionale della Fauna Andina Eduardo Avaroa e la sua Laguna Roja, le cui acque sono di un colore rosso pomodoro e passeggiare tra le formazioni geomorfologiche del Deserto di Dalí per sentirvi parte di uno dei paesaggi surrealisti del pittore spagnolo.

Argentina Meravigliosa

L’Argentina è una terra di grandi contrasti e grandi estensioni, per questo motivo, quando si hanno pochi giorni a disposizione per percorrerla, è ideale poter conoscere i luoghi più importanti, quelli che sorprendono in tutto il mondo: la sofisticata città di Buenos Aires, le spettacolari Cascate di Iguazú nel Parco Nazionale Iguazú e il fantastico Parco Nazionale Los Glaciares nella città di El Calafate.

Itinerario

Comincerete il viaggio alle ore 10:30 del mattino, visitando il Terminal Agropecuario per conoscere un mercato tipico. Entrerete nella Valle de Azapa osservando lungo il percorso il Geoglifo La Tropilla e visitando il Museo San Miguel de Azapa. Attraverserete la Valle de Lluta dalla quale potrete godere della vista di entrambe le valli. Pranzerete in una comunità ecologica chiamata Ecotruly, conoscerete il cactus candelabro e la denominata zona magnetica, oltre alla fortezza pre-incaica a Copaquilla. Potrete conoscere il paese pre-cordiglierano di Socoroma situato a 3000 mslm, in seguito a una camminata di circa un’ora che si concluderà con una breve pausa con caffè e biscotti. Ritornerete a Putre (a 3500 mslm) verso le 18:30.

Partirete da Putre alle 8:30 circa facendo colazione lì oppure alle Terme di Jurasi per poi proseguire verso il Bofedal de las Cuevas, dove farete una camminata di circa 40 minuti. Durante il percorso potrete vedere le vigogne selvatiche, le viscacce e conoscerete le bofedali (praterie alluvionali acquitrinose), base dell’ecosistema nell’altopiano (punto panoramico Bofedal di Parinacota). Potrete avvistare una gran varietà di uccelli come i picchi del nord, le guallatas, taguas, ecc., ed ammirare il Lago Chungara e le Lagune Cotacotani per poi rientrare a Putre dove avrete la cena e l’alloggio inclusi.

Dopo colazione, partirete da Putre con direzione Salar de Surire. Visiterete Ancuta e Guallatire, due paesini dell’altopiano a 4000 metri d’altitudine, situati ai piedi del vulcano Guallatire, il quale è ancora attivo. Verso mezzogiorno arriverete al Salar di Surire e visiterete Chilcaya dove farete una camminata di circa un’ora, potendo fotografare la flora e la fauna e scoprire i tre tipi di fenicotteri che vivono in questo Salar (Andino, Cileno, James). Continuerete il tour verso le Terme di Polloquere (a 4270 mslm), acque di origine vulcanica, con alto contenuto di minerali, che emergono ad una temperatura di 80°. Avrete tempo libero per rilassarvi, mangiare (picnic), e godere di questo insolito paesaggio. Trascorrerete  la notte in un rifugio di CONAF con cena inclusa.

Dopo aver fatto colazione nel rifugio, partirete verso Mulluri – Punto panoramico di Arabilla, Enquelga. Visiterete il Parco Nazionale del Vulcano Isluga, dove potrete osservare diverse formazioni geologiche, la cima sempre innevata del vulcano Isluga e visitare il villaggio Isluga per conoscere la sua chiesa e le bofedali circostanti. Vedrete anche i cactus giganti di Rio Grande e verso mezzogiorno farete un picnic. Pernotterete nell’Hotel Isluga a Colchane con cena inclusa.

Dopo colazione, attraverserete la frontiera per entrare in Bolivia passando per il Salar de Coipasa, il Salar de Uyuni accanto al villaggio di Llica situato a 3680 mslm. Lì potrete visitare la sua chiesa coloniale ed anche quella di Punta Arenas, dove potrete fare una pausa pranzo. Conoscerete il paesino di Coquesa per salire al punto panoramico della salina ed osservare le conosciute “mummie di Coquesa”, per poi visitare il museo archeologico di Chantani. Alloggerete nell’hotel Tayka de Sal (cena inclusa), situato al limite del nord del Salar di Uyuni, insieme al villaggio di Tahua ed ai piedi del vulcano Tunupa, da cui potrete percorrere i paesaggi circostanti a piedi ed approfondire la cultura degli abitanti locali.

Dopo colazione, partirete verso Colchani per visitare: l’artigianato di sale, gli “occhi della salina”, il monumento di sale al Dakar, il primo hotel di sale al mondo e l’unico situato all’interno della salina che è anche un museo. Continuerete il tour verso l’isola Inca Huasi dove potrete pranzare. Ci sono due isole sul Salar di Uyuni: la Inca Huasi e la Pescaderos. Dopo pranzo, arriverete su quest’ultima isola, situata quasi al centro della salina, scalerete l’isola e poi vi dirigerete all’isola Pescado, anch’essa situata quasi in mezzo alla salina, per concludere il tour verso le 16:30/17:00. Altri luoghi d’interesse che visiterete saranno: la baia di Mala Mala, la Cueva Galaxia con i suoi cactus pietrificati, la comunità di Chillquilla e Pucara de Chillima. Trascorrerai la notte nell’hotel Tayka de Piedra, situato a pochi metri dalle rovine storiche del Pueblo Quemado de San Pedro de Quemes.

Dopo colazione, visiterete San Pedro de Quemes, per poi dirigervi verso il canyon del Inca e le lagune Onda, Charcota, Hedionda, Kollpa, Cañapa, Ramaditas e Turquiri dove potrete fermarvi per pranzo (pranzo al sacco incluso). Proseguirete il tour verso il punto panoramico del vulcano Ollague, il Valle de Rocas e verso il cimitero dei treni di Uyuni, per poi arrivare all’ingresso della salina dove si trova l’hotel Cristal Samaña. Avrete circa un’ora di tempo libero prima di riprendere il tour alle 18:00 circa, diretto verso la zona degli ammassi di sale per ammirare il tramonto. Il ritorno è previsto per le 19:00 e trascorrerete la notte nell’Hotel Tayka del desierto, Ojo de Perdiz, situato nel cuore del Deserto di Siloli, con cena inclusa.

Dopo aver fatto colazione, visiterete il deserto Siloli e farete alcune tappe fondamentali nella Riserva Nazionale della Fauna Andina Eduardo Avaroa: il deserto “Salvador Dalí” da cui potrete passeggiare per i paesaggi surrealisti e vedere l’Albero di Pietra e le rocce di Dalí, visitare la Laguna Colorada, Bianca e Verde, per poi giungere, infine, alle acque termali Polque e fare una pausa pranzo. Continuerete il tour verso la zona del geiser “Sol de Mañana”, visiterete i deserti di Chalviri e la valle “Damas del Desierto”, fino ad arrivare alla frontiera al passaggio “Hito Cajón”, per poi rientrare in Cile e dirigervi verso San Pedro de Atacama.

Farete colazione in hotel e partirete da San Pedro de Atacama alle ore 8:30, diretto verso sud al villaggio di Toconao, oasi ai margini del Salar di Atacama. Proseguirai verso il villaggio di Socaire (3218 mslm), per salire sulle Lagune Altiplaniche Miscanti e Meñiques situate a 4350 mslm all’interno della Riserva Nazionale dei Fenicotteri, una delle 5 aree protette da CONAF. Rientrerete a Socaire per il pranzo e poi scenderete ai margini del Salar di Atacama per visitare le Lagune di Chaxa, lagune salmastre dove si alimentano i fenicotteri Cileni, Andini e di James. Rientro in hotel a San Pedro de Atacama.

Colazione in hotel. Partirete da San Pedro de Atacama alle 8:30, diretto verso Pukara de Quitor, impressionante fortezza Atacameña del XII secolo. Più tardi visiterete il villaggio di Tulor, il vestigio d’abitazione più antico della salina (800 a.c.) composto da recinti circolari interconnessi l’uno con l’altro. Esiste una loro replica nei dintorni, che vi permetterà di contestualizzare questa visita in loco.
Proseguirete il tour con una visita al Museo Padre Le Paige, il più importante della zona nordica. Pranzerete a San Pedro de Atacama, da dove inizierete un’escursione nel pomeriggio alla Valle della Luna (verso le 16:00). Quest’ultima è un’area protetta dalla riserva nazionale dei fenicotteri, ed è una zona di deformazione rocciosa della Cordigliera del Sale, in cui al tramonto è possibile ammirare l’ombra e i colori nel deserto di Atacama. Camminerete per un territorio di caverne da una grande duna di 500 metri, per poter ammirare il tramonto da quest’altezza. Rientro in hotel a San Pedro.

L’ultimo giorno partirete alle 4:00 del mattino verso i Geisers del Tatio per giungere in questo campo geotermico, uno dei più importanti del Cile, verso le 7:30. Con il sorgere del sole, durante la colazione, potrete assistere alle esalazioni di acqua, gas e vapore, provenienti dalla terra. Proseguendo verso Calama, attraverserete i pittoreschi villaggi di Caspana, Chiu – Chiu e farai una pausa pranzo nel villaggio di Lasana. Infine, sarete accompagnati all’aeroporto o a Calama.

Include

– Tutti i trasferimenti menzionati nell´itinerario.
– 10 notti di alloggio
– Escursione al Parco Nazionale Lauca
– Escursione al Salar de Surire
– Escursione al Parco Nazionale Vulcano Isluga
– Escursione al Salar de Uyuni
– Escursione a Laguna del Desierto
– Escursione alle lagune dell’altopiano & Salar de Atacama
– Escursione nella Valle della Luna
– Escursione ai Geysers del Tatio
– Colazioni e pasti menzionati nell’itinerario

Non include

– Voli internazionali e/o interni
– Biglietti d´ingresso ai parchi (salvo eccezioni menzionate nell’itinerario)
– Escursione facoltative
– Mance
– Assicurazione medica o di cancellazione

Vai alle altre destinazioni