DURATA: 15 GIORNI

DIFFICOLTÀ: MODERATO

Road Trip in Cile

Il Cile è un paese pieno di paesaggi naturali sconfinati e da sogno che avrete l’opportunità di percorrere grazie al conforto che offre la modalità di viaggio Self Drive. Prima di cominciare a percorrere le sue strade, conoscerete la storia e la cultura di Santiago de Chile e anche di due delle città più importante come Valparaíso, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità (grazie alla sua architettura sviluppata alla fine del XIX secolo) e Viña del Mar, una città famosa per i sue giardini, spiagge e grattacieli.

Una volta sulle strade potrete fermarvi e ammirare i paesaggi della Patagonia Cilena dall´isola Chiloé (vicina alla città di Puerto Varas) caratterizzata per le tradizioni culturali e mitologiche dei suoi abitanti, fino al meraviglioso Parco Nazionale Torres del Paine con le sue enormi monoliti di granito. Mancherebbe anche, guidare sulle strade del deserto di Atacama dove ogni angolo offre un paesaggio unico, come la Valle della luna, i Geysers del Tatio, e la Valle di Catarpe.

I suoi climi più svariati da nord a sud, la sua flora e la sua fauna potranno essere scoperti poco a poco. La varietà gastronomica, la sua ricchezza culturale e i suoi contrasti fanno del Cile una destinazione che di sicuro supererà le tue aspettative.

Argentina Meravigliosa

L’Argentina è una terra di grandi contrasti e grandi estensioni, per questo motivo, quando si hanno pochi giorni a disposizione per percorrerla, è ideale poter conoscere i luoghi più importanti, quelli che sorprendono in tutto il mondo: la sofisticata città di Buenos Aires, le spettacolari Cascate di Iguazú nel Parco Nazionale Iguazú e il fantastico Parco Nazionale Los Glaciares nella città di El Calafate.

Itinerario

Benvenuti in Cile! Arrivo all’aeroporto internazionale e incontro con una nostra rappresentante per essere trasferito all’hotel e dare inizio all´avventura.

 

All’orario appropriato vi passeremo a prendere in hotel per andare a conoscere la città di Santiago. Si visiteranno i principali punti attrattivi della città dove si potrà apprezzare il contrasto tra la sua storia ricca di eventi e le sue moderne e imponenti costruzioni. Il palazzo della moneta, la Plaza de Armas, il Cerro Santa Lucia e gli esclusivi quartieri residenziali di Vitacura e Las Condes fanno parte di questo indimenticabile tour. Santiago si posiziona tra le città leader in America Latina per una serie di fattori sociali, economici e ambientali.

La sera vi suggeriamo di assaggiare un piatto tipico cileno in uno dei tanti ristoranti della cittá.

All´orario appropriato, pick up nell’hotel per prendere la Ruta 68 che porta a Valparaíso e Viña del Mar per visitare le attrazioni più importanti della città. Valparaíso, il principale porto del Cile, considerato patrimonio culturale dell’umanità per la sua insolita architettura e i suoi vicoli, sentieri e scalinate che salgono fino alle vette delle colline. La città è la sede del Congresso Nazionale e di altri servizi pubblici e istituzioni statali di carattere nazionale come il Consiglio della Cultura e delle Arti. Viña del Mar, la località turistica più conosciuta di Cile, chiamata anche “Città Giardino” per essere circondata da aree verdi, ampi percorsi pedonali, splendide piazze e giardini fioriti. Valparaíso e Viña del Mar insieme, formano l’area metropolitana della Grande Valparaíso ed è uno dei tre più popolosi del Cile, superando 1.000.000 di abitanti. Ritorno a Santiago.

All’orario stabilito, sarai trasferito all’aeroporto internazionale per prendere il volo per la città di Puerto Montt.

 

Arrivo a Puerto Montt e ritiro della macchina a noleggio dall’aeroporto. Partenza verso la città di Puerto Varas, situata sulle rive del lago Llanquihue.

Distanza totale da percorrere: 20 km strada asfaltata.
Tempo di guida: 30 minuti.

Veicolo autonoleggio. Itinerario suggerito: giornata dedicata alla visita dei dintorni di Puerto Varas. Potrete visitare i bellissimi salti di Petrohué e Lago de Todos los Santos, situati nel Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales, e anche la base del vulcano Osorno da dove avrai una spettacolare panoramica di tutto il lago Llanquihue.

Distanza totale da percorrere: 120 km strada asfaltata.
Tempo di guida: 2 ore.

Veicolo autonoleggio. Itinerario suggerito: partenza verso la città di Pargua per imbarcarsi sul traghetto (ferry) che porta verso l’isola di Chiloé.

Continuerete verso la caleta di pescatori di puñihuil, da dove potrete fare una corta navigazione verso i tre isolotti per osservare i pinguini magellanici e di Humboldt. Si tratta dell’unico posto di Cile dove fanno il nido queste specie.

Guiderete verso il sud fino alla città di Castro, conosciuta per i suoi famosi palafitti. Nel camino si possono visitare alcune delle 16 chiese che furono dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Distanza totale da percorrere: 120 km strada asfaltata.
Tempo di guida: 2 ore.

Veicolo autonoleggio. Itinerario suggerito: giornata dedicata alla visita ai dintorni di Castro. Visiterai il Parco Nazionale Chiloé nel settore del lago Cucao, dove potrete percorrere i diversi sentieri, cosí come il paesetto di Chonchi e la pittoresca isola di Lemuy. Pernottamento nell’hotel.

Distanza totale da percorrere: 180 km strada asfaltata.
Tempo di guida: 3 ore

Itinerario suggerito: ritorno al continente. Partenza verso il paesetto di Dalcahue, dove ogni domenica mattina ha luogo un pittoresco mercato: gli artigiani delle isole si riuniscono per offrire i loro tessuti di lana. Piú tardi prenderete la nave verso l’isola di Quinchao. Dopo la visita a Curaco de Vélez e Achao, centri di artigianato in tessuti, vi rivolgerete verso nord, facendo una sosta nell’antico paesetto di Quicaví. Secondo la mitología chilote, qui si trova la “cueva” (tana) dove si riunisce la grande loggia degli Stregoni di Chiloé.
Arrivo all’aeroporto di Puerto Montt nel pomeriggio e drop-off del veicolo autonoleggio. Volo per Punta Arenas

 

Arrivo all’aeroporto di Punta Arenas e pick-up del veicolo autonoleggio nel counter dell’aeroporto.
Partenza verso la città di Puerto Natales, situato a 250 km da Punta Arenas. Nel tragitto si può visitare la colonia di Pinguini di Otway (da metà ottobre a marzo).

Puerto Natales è un piccolo paesetto ma dalle caratteristiche proprie, base per esplorare le famose Torres del Paine. Nel pomeriggio si può camminare lungo le coste “El Seno Última Esperanza”, dove si vede un’immensa quantità di uccelli e visitare il piccolo museo storico oppure sedersi in qualsiasi degli accoglienti caffè del paese.

Distanza totale da percorrere: 250 km strada asfaltata.
Tempo di guida: 3 ore.

Partenza verso il Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco. Giornata per visitare il parco. Pernottamento nell’hotel prescelto secondo disponibilità.

Distanza totale da percorrere: 250 km , 160 km di strada asfaltata, 90 km per strade non asfaltate
Tempo di guida: 5 ore.

Avrete la giornata libera per continuare l’avventura, dove potrete conoscere e godere paesaggi veramente unici. Vi consigliamo di fare una navigazione ai ghiacciai Balmaceda & Serrano oppure visitare qualche autentico ranch della patagonia nelle vicinanze di Puerto Natales.

Oggi ritornerete alla civiltà guidando verso Punta Arenas, consegna della macchina a noleggio all’aeroporto e volo di rientro a Santiago.

Distanza totale da percorrere: 347 Km totali. 295 Km autostrada asfaltata e 52 km di autostrada non asfaltata.
Tempo di guida: 4 ore.

Dopo colazione prenderete il volo per Calama. Arrivo e pick-up del veicolo autonoleggio nel counter dell’aeroporto.
Itinerario suggerito: partenza per il paesetto di San Pedro de Atacama (2400 msnm). Nel pomeriggio si può visitare la Valle della Luna per osservare il tramonto sulla cordigliera della Ande, un vero spettacolo.
Pernottamento nell’hotel prescelto secondo disponibilità.

Distanza totale da percorrere: 300 km di strada asfaltata
Tempo di guida: 5 ore.

Itinerario suggerito: si può dedicare la mattina ad un’escursione alle Valli di Catarpe. Il tour comincia con la visita al Pucarà di Quitor, fortezza che risale al XII secolo, occupata dagli Incas per lottare contro l’invasione degli spagnoli. Dopo potrete visitare il settore del “Tunel”, da dove avrete una spettacolare veduta della “Cordillera de la Sal”; la piccola Chiesa di San Isidro e la “Quebrada del Diablo”, dalle incredibili formazioni rocciose.

Nel pomeriggio potete visitare il cuore del Salar de Atacama, dove si trovano le lagune di Tebenquiche e Cejar. In quest’ultima è possibile prendere un piacevole bagno nelle sue acque che si assomigliano a quelle del Mar Morto.

Distanza totale da percorrere: 100 km di strada asfaltata,
Tempo di guida: 2 ore.

Itinerario suggerito: questo giorno si può dedicare alla visita al Salar de Atacama, il piú grande di Cile e con una superficie che supera i 3.000 km2. Salendo le lagune Miscanti e Miñiques (4.200m) situate ai piedi di due vulcani omonimi (Cerro Miscanti: 5.622 m) e Cerro Miñiques (5.910 m), troverete dei contrasti incredibili: il blu delle lagune circondate da una fascia bianca, i gialli della vegetazione, le sfumature di rosso e nero delle rocce, la neve delle montagne e il blu del cielo.
Ritorno a San Pedro.

Distanza totale da percorrere: 200 km di strada asfaltata,
Tempo di guida: 4 ore.

Itinerario suggerito: la mattina presto visita ai Geysers del Tatio (4.300 m) con le impressionanti fumarole; eppure suggeriamo di non effettuare questa escursione da soli dato che l’accesso è abbastanza pericoloso. È preferibile prenotare questa gita in un’agenzia locale.

Nel pomeriggio si parte per l’aeroporto di Calama per prendere il volo di ritorno a Santiago. Dropp-off del veicolo autonoleggio. Arrivo a Santiago e pernottamento nell’hotel dell’aeroporto (senza transfer, dato che l’hotel si trova di fronte all’aeroporto).

Distanza totale da percorrere: 280 km, 110 Km di strada asfaltata, 170 Km di strada non asfaltata.
Tempo di guida: 5 ore.

Dopo colazione andrete in aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.

Include

– Tutti i trasferimenti menzionati nell´itinerario
– Servizio di Auto noleggio
– 14 notti di alloggio
– City Tour Santiago de Chile
– Escursione a Valparaíso & Viña del Mar
– Colazioni e pasti menzionati nell’itinerari

Non include

– Voli internazionali e/o interni
– Biglietti d´ingresso ai parchi (salvo eccezioni menzionate nell’itinerario)
– Escursione facoltative
– Mance
– Assicurazione medica o di cancellazione

Vai alle altre destinazioni