DURATA: 7 NOTTI

Impressioni d’Arabia

L’Arabia è uno dei Paesi più misteriosi al mondo che si sta lentamente aprendo al turismo. Posto sulla Via dell’Incenso e frequentato dalle carovane fin dai tempi dei Nabatei, è ricco di testimonianze archeologiche e di grandiosi panorami desertici. Si visita la modernissima capitale Riyadh e la vecchia città di Jeddah, crocevia per milioni di pellegrini che si recano alla Mecca. Per finire, lo straordinario sito di Madain Saleh, con le grandi tombe scavate nella roccia, e l’oasi di Al Ula, stretta tra imponenti pareti rocciose.

Itinerario

Partenza con volo di linea per Jeddah. All’arrivo accoglienza in aeroporto e trasferimento privato all’albergo. Pernottamento.

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Jeddah: visita al vecchio quartiere storico di Al Balad con le sue vecchie case Hijaz, Nasif, dichiarato (Patrimonio dell’umanità dall’Unesco) e al più vecchio mercato della città “ Al Alawi “ dove si ritrova l’autenticità e la quotidianità della gente locale. Le case storiche sono state costruite in corallo e rinforzate con il legno in modo che le travi attraversino le pareti interne. I balconi e le finestre di legno sono una caratteristica particolare dello stile di Jeddah, con elaborati battenti che decorano le facciate delle vecchie case con un piccolo balcone di fronte ad ogni finestra. Le persiane di porte e finestre sono intagliate, alcune sono dipinte e altre rimangono semplicemente in legno verniciato. La Nasif House fu costruita nell’anno 1850 dalla nota famiglia Nasif, una delle famiglie commerciali più influenti nella lunga storia di Jeddah. Nel XIX e all’inizio del XX secolo la casa era uno degli edifici più importanti della città. Fu qui che il re Abdul Aziz passò la sua prima notte, come ospite di Mohammed Nasif, dopo aver condotto il suo esercito vittorioso nella capitale della provincia occidentale. La municipalità di Jeddah riconobbe il valore architettonico e storico della casa e nel 1964 fu convertita in un museo e messa sotto la tutela del governo. Pranzo in ristorante in città. Nel pomeriggio, proseguimento delle visite per Il museo Abdul Rauf Khalil rappresentativo della storia della città di Jeddah con percorsi della storia pre-islamica. Il museo nel suo complesso contiene anche una moschea e la facciata di un antico castello. Proseguimento verso la Corniche, la splendida passeggiata lungo il mare e verso la moschea galleggiante (Al Rahma). La Corniche di Jeddah è una delle attrazioni più importanti e la costa del Mar Rosso di Jeddah si estende per più di 80 km; il Comune ha sfruttato questa lunga distesa lungo il mare e l’ha trasformata in un luogo di ricreazione. In tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Al Ula. All’arrivo trasferimento privato al resort, sistemazione e pranzo. Nel primo pomeriggio, visita guidata della città vecchia di Al Ula, un labirinto di edifici abitati fin dal XII secolo, inseriti in una rigogliosa oasi alberata. Rientro al resort, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione presso il resort partenza per l’escursione di una giornata al Sito di Hegra noto come Mada’in Saleh (patrimonio dell’UNESCO) costruito dai nabatei nella zona di Al Ula. Il programma prevede la visita di Qasr Bint, Diwan, Qasr Farid, Elephant Rock e Jabal Ikmah. A circa 22 km dalla città di Al-Ula, denominazione moderna dell’antica Dedan, si trova il sito archeologico di Mada’in Saleh, importante stazione di sosta lungo la Via dell’Incenso nell’Arabia nord-occidentale nel VI secolo a.C. In questa giornata si attraverseranno i secoli dalla preistoria al moderno periodo islamico; si visiterà anche Qasr Bint “Palazzo delle Figlie”, la più grande tomba dei siti di Mada’in Saleh sollevata dal suolo di circa 16 metri. Una targa è apposta sulla porta d’ingresso. Il Diwan era un luogo riservato alle riunioni religiose e consisteva in una stanza rettangolare scavata nella roccia che misurava 12,8 x 9,9 metri e 8 metri di altezza. Si potrà ammirare anche Qasr Farid isolato e scolpito durante il I secolo D.C e lasciato incompleto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della città di Dedan e di Jabal Ikmah, una biblioteca aperta di iscrizioni, arte rupestre e petroglifi, situata in uno splendido canyon del deserto. Dedan, antica città-oasi capitale di uno dei più antichi regni d’Arabia, insieme a Tayma, si trova nell’odierna città di Khuraybah che si trova ai piedi delle scogliere del Jebel Ath-Thumayd (chiamato anche Jebel Dedan). Rientro cena e pernottamento al Resort.

Dopo la prima colazione partenza dal Resort e giornata dedicata alla scoperta del grande deserto delle valli e delle montagne della zona di Al Ula. Sarete circondati dalla vegetazione e dalle splendide montagne di arenaria della regione. Nella giornata, con un po’ di fortuna,si potranno ammirare vari animali selvatici. Il percorso è un tracciato ben disegnato per minimizzare l’impatto ambientale nella zona. Pranzo in corso. Al termine della giornata rientro al resort. Cena e pernottamento.

Nota: Si consiglia di indossare vestiti comodi con colori tenui, tipo sabbia, verde o colori chiari e con maniche lunghe, scarpe chiuse da ginnastica con la suola antiscivolo, cappello, occhiali da sole e crema solare per il viso.

Dopo la prima colazione giornata dedicata alla visita della Hisma Valley in 4×4 , patria di centinaia di formazioni rocciose uniche e spettacolari, come l’arte rupestre antica e centinaia di iscrizioni arabe che risalgono ai primi decenni dell’Islam. Picnic durante l’escursione. Arrivo a Tabuk in tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.

Dopo la prima colazione partenza per Ras Shaikh Hamid. Pranzo durante il percorso. Arrivo a Jeddah in serata, cena e pernottamento in albergo.

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Italia. Arrivo e fine dei servizi.

Altri Tour

Contattaci e ti diremo come

Contattaci

Vai alle altre destinazioni