DURATA: 8 NOTTI

BEST TIME TO GO: TUTTO L’ANNO

I sapori di Irlanda

Scopri le delizie gastronomiche dell’Irlanda in questo itinerario suggerito di nove giorni. Goditi un tour privato di The Burren Smokehouse e assaggia il salmone locale; frequenta le lezioni presso la rinomata Ballyknocken House, Farm and Cookery School; ed esplora il bellissimo Parco Nazionale del Connemara, fermandoti per ostriche, cozze e altro ancora. Porta le tue papille gustative a fare un giro in questa avventura.

Argentina Meravigliosa

L’Argentina è una terra di grandi contrasti e grandi estensioni, per questo motivo, quando si hanno pochi giorni a disposizione per percorrerla, è ideale poter conoscere i luoghi più importanti, quelli che sorprendono in tutto il mondo: la sofisticata città di Buenos Aires, le spettacolari Cascate di Iguazú nel Parco Nazionale Iguazú e il fantastico Parco Nazionale Los Glaciares nella città di El Calafate.

Itinerario

Inizia la tua avventura gustativa con un drink all’interno di The Church. Non è proprio quello che pensi: era la chiesa di Santa Maria ma fu chiusa nel 1864, poi riaperta come bar dopo il restauro. È il pitstop perfetto per orientarti nella capitale.

Una mattinata di riposo prima di intraprendere un tour a piedi con la tua guida esperta locale. Oltrepassa la O’Connell Street fiancheggiata da statue, le piazze georgiane e il Palazzo del Presidente a Phoenix Park. Goditi una visita alla famosa cattedrale di San Patrizio prima di tornare al tuo hotel. Lungo la strada, fermati per alcuni assaggi di deliziose prelibatezze irlandesi.

Guida a sud di Dublino e dirigiti verso la rinomata Ballyknocken House, Farm and Cookery School. Impara le basi della cucina irlandese con una lezione privata. L’esperienza pratica ti mostrerà come preparare focaccine irlandesi perfette e ricevere una dimostrazione di come preparare il tradizionale stufato irlandese utilizzando l’agnello locale delle montagne circostanti. Il pranzo di un contadino viene quindi consumato nel fienile, seguito da una degustazione di whisky e poitin. Mentre esplori le montagne di Wicklow prima di tornare a Dublino, fermati lungo il percorso a Powerscourt House, dove si può ammirare uno dei più bei giardini d’Irlanda.

Viaggia verso ovest nella regione nota come West Cork, che si estende fino alle baie della costa atlantica. Il tuo itinerario ti condurrà lungo la penisola di Beara fino a Castletownbere, il porto principale in Irlanda per lo sbarco del pesce bianco.

Nel pomeriggio, guida sulle montagne Caha fino alla colorata città di Kenmare. Goditi gli affascinanti negozi di articoli da regalo e poi torna a Cork attraverso la Old Kenmare Road, una sezione del leggendario Ring of Kerry che attraversa il bellissimo Parco Nazionale di Killarney.

Oggi visiterai la scuola di cucina più celebrata d’Irlanda: Ballymaloe, gestita dalla chef Darina Allen. Per prima cosa, gli chef dimostreranno le tecniche utilizzate per preparare il pesce con ingredienti irlandesi, e poi le metterai in pratica tu stesso.

Dopo la lezione, goditi i frutti del tuo lavoro in un meritato pranzo, dopodiché ti godrai un tour degli ampi giardini della scuola dove vengono coltivate tutte le verdure e le erbe aromatiche. Goditi un piacevole pomeriggio.

Saluta il tuo hotel mentre viaggi a nord verso il Connemara. Goditi un tour privato alle imponenti Cliffs of Moher: con un’altezza di oltre 600 piedi, queste scogliere di arenaria sono le più alte d’Irlanda. Successivamente, avventurati in un viaggio attraverso The Burren, il più grande paesaggio carsico d’Europa, con panorami lunari di insolite formazioni rocciose. La strada costiera ti porta poi intorno alla baia di Galway, famosa per le sue ostriche. Tempo permettendo, potresti voler fermarti lì per un assaggio. È una città pittoresca con una cultura d’avanguardia. Prosegui per Connemara, il distretto dei laghi irlandese, sede del tuo prossimo hotel.

Dirigiti a ovest verso regioni incontaminate e visita The Burren Smokehouse per un tour esclusivo. Guarda come il salmone viene sfilettato e preparato per la delicata affumicatura che conferisce il suo caratteristico sapore.

Nel pomeriggio, ti consigliamo di scendere al porto di Killary, ora sede dell’industria dell’allevamento di mitili in Irlanda. In alternativa, possiamo organizzare per voi un’escursione di mezza giornata nel pittoresco Parco Nazionale del Connemara.

Incontra la tua guida per un tour di Galway, una delle destinazioni più bohémien in Irlanda. Visita il Galway City Museum e percorri la Salthill Promenade: la tradizione vuole che tu debba “prendere a calci il muro” alla fine della passeggiata come portafortuna. Successivamente, torna a Dublino.

Goditi la colazione nel tuo hotel e quando sei pronto, saluta Dublino con affetto e torna a casa.

Contattaci

Vai alle altre destinazioni

AFRICA