DURATA: 13 GIORNI
DIFFICOLTÀ: MODERATA
Dalla Puna alla Selva
Passeggiando per villaggi e frazioni dalla Puna alla Selva, ancora oggi si sente la presenza di quella millenaria e misteriosa cultura che sta lentamente scomparendo. La scoperta dell’America è avvenuta molto tempo fa, ma ci sono ancora posti dimenticati come quello che proponiamo di visitare: una regione molto estesa, con enormi montagne e profonde vallate, con villaggi accessibili solo a piedi (Molulo, Abra del Potrero e San Lucas). Il tour inizia nella stessa Quebrada de Humahuaca; da lì c’è uno spazio vuoto sulla mappa che riempiremo con storie, luoghi, esperienze e persone che sicuramente ricorderemo per sempre. Altri punti di valore turistico e culturale di questo viaggio sono: La Valle Calchaquí, La città di Salta, Salinas Grandes e il paese di Tilcara, dove si trova il Pucará di tilcara, un sito archeologico composto da numerose costruzioni realizzate dagli indiani Tilcara.
Itinerario
Arrivati a Jujuy sarete trasferito a Purmamarca, situato a 66 km di distanza, paesino conosciuto per la sua collina dei 7 colori.
Tempo libero per godervi il villaggio con il suo mercato d’artigianato e prodotti tipici.
Conoscerete le Saline Grandi, immenso deserto di sale del nord argentino, situate a 61 km di distanza. Si arriva sulla Ruta Nacional 52, attraversando la Cuesta de Lipan, una strada piena di curve dai paesaggi mozzafiato, dove si raggiungeranno i 4170 metri d’altitudine.
Dopo aver goduto della visita alle Salines, partirete verso il paesino di Tilcara (90 km di distanza) da dove il giorno dopo avrà inizio la vostra avventura di trekking.
Tempo di percorrenza stimato: 8 a 9 ore.
Tempo di percorrenza stimato: da 6 a 7 ore.
Tempo di percorrenza stimato: da 4 a 5 ore.
Tempo di percorrenza stimato: da 5 a 6 ore.
Tempo di percorrenza stimato: da 5 a 6 ore.
L’escursione parte dalla cittá di Salta e si addentra nella Quebrada de Escoipe. Lungo il tragitto dell’autostrada è possibile apprezzare l’enorme contrasto tra i paesaggi, dalla Nubo Selva fino ai cespugli di cardi ed erbe di altezza.
Dopo aver attraversato la famosa ¨Recta del Tin-Tin¨ e visitato il Parco Nazionale Los Cardones e arriverai a Cachi.
Il pittoresco paesino di Cachi, situato ai piedi del Nevado de Cachi e sulla riva del fiume Calchaquí, sembra di essersi fermato nel tempo. La sua architettura coloniale e strade strette sembrano essere state prese da un dipinto del secolo XIX.
Arriverete a Salta in serata.
Arriverete a Buenos Aires dove sarete trasferiti in hotel e avrete tempo libero a disposizione.
All’orario stabilito, sarete trasferiti all’aeroporto internazionale per prendere il volo di rientro in Italia.
Include
– Tutti i trasferimenti menzionati nell’itinerario
– 12 pernottamenti
– Guida escursionistica
– Escursione alla Valle di Calchaquí
– Colazioni e pasti menzionati nell’itinerario
Non include
– Voli internazionali e / o interni
– Ingresso a Parchi Nazionali, Riserve e Musei (salvo eccezioni menzionate nell’itinerario)
– Escursioni facoltative
– Mance
– Assicurazione medica o annullamento
Contattaci
Vai alle altre destinazioni
AFRICA