DURATA: 13 GIORNI/11 NOTTI

I grandi Regni del Rajasthan

Il fascino delle città e delle genti del deserto insieme alla città del Taj Mahal. Un itinerario completo e approfondito del Rajasthan, una delle scelte migliori per visitare per la prima volta l’India. Pernottamento in un antico palazzo nobiliare o in dimora di charme.

Itinerario

Partenza dall’ Italia con volo per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

In mattinata, visita di Old Delhi con la Moschea del Venerdì, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso. Visita di New Delhi, la parte più antica della città, con il prezioso complesso archeologico del Qutub Minar. Giro panoramico della parte della città che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, coi palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo ed il famoso India Gate. Nel pomeriggio, trasferimento ad Agra. Pernottamento.

In mattinata, visita del meraviglioso Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico. Visita del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli. Nel pomeriggio, trasferimento a Chomu. Sosta lungo il tragitto per la visita di Fatehpur Sikri, antica capitale Moghul costruita dal più grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Pernottamento.

In mattinata, primo contatto con la vita locale passeggiando nel bazaar del villaggio di Chomu. Nel pomeriggio, partenza alla volta di Bikaner.  Pernottamento.

In mattinata, visita di Bikaner. In particolare, si visiteranno il forte di Junagarh ed il suo museo. Giro panoramico della città vecchia, famosa per le sue haveli. Proseguimento per Gajner, con sosta per il pranzo nel bellissimo heritage. Di seguito, trasferimento a Jaisalmer. All’arrivo, sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

In mattinata, visita della città alta fortificata, interamente scolpita nell’arenaria gialla, che le dà il nome di “città d’Oro”, attraverso il suo dedalo di vicoli antichi, gli splendidi templi jainisti e le Haveli. Visita del Forte con il palazzo del Maharaja. Pomeriggio a disposizione per il relax o escursioni facoltative nel deserto. Pernottamento.

Trasferimento a Jodhpur. Nel pomeriggio, visita dei cenotafi della famiglia reale. Salita all’imponente forte di Meherengarh, dall’alto del quale si può ammirare la “città Blu”, per il colore delle sue case. Pernottamento.

In mattinata, partenza alla volta di Udaipur. Sosta lungo il tragitto a Ranakpur, per la visita dei templi del XV secolo, capolavoro di arte jainista, dove il marmo bianco viene lavorato fino a diventare filigrana. Proseguimento per Udaipur. Pernottamento.

Escursione ai templi di Nagda e a quelli di Eklingi, dove sarà possibile partecipare ad una cerimonia religiosa. Visita della città: il Palazzo di città con il suo museo, dove ancora in un’ala vive l’attuale Maharaja. Nel pomeriggio, giro in barca, al tramonto, sull’incantevole lago Pichola. Pernottamento.

Partenza per Jaipur. Sosta lungo il tragitto per la visita di Pushkar, città santa che ospita l’unico tempio dedicato al dio creatore Brahma di tutta l’India e la famosa fiera del bestiame, che si tiene nel plenilunio di novembre. Proseguimento per Jaipur, la città più vibrante del Paese. Pernottamento.

In mattinata escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei venti. Pranzo in dimora storica. Nel pomeriggio, visita della “città rosa”: il Palazzo di Città con il suo Museo e l’Osservatorio astronomico. Pernottamento.

In mattinata, trasferimento a Delhi. Nel pomeriggio, visita di Raj Ghat, mausoleo al Mahatma Gandhi. Infine, visita al tramonto del suggestivo tempio sikh. Cena e trasferimento in aeroporto. Imbarco.

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo ed ultimo giorno), partenza alla volta dell’aeroporto di origine. Arrivo a destinazione.

Altri Tour

Contattaci e ti diremo come

Contattaci

Vai alle altre destinazioni