DURATA: 14 GIORNI

I colori del Perù

Un itinerario da intenditori; è l’occasione per conoscere il Perù in modo straordinariamente completo, percorrendo anche una parte dell’Inca Trail: il percorso più famoso del Perù, che collega la cittadina di Cusco alle rovine di Machu Picchu, una della maggiori attrazioni di tutto il pianeta.

Tour del Perù ideale per coloro che desiderano conoscere i luoghi più noti e suggestivi di questo straordinario Paese, e percorrere una parte dell’Inca Trail: il percorso più famoso del Perù, che collega la cittadina di Cusco alle rovine di Machu Picchu, una della maggiori attrazioni di tutto il pianeta.

Itinerario

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Lima. Arrivo all’aeroporto di Lima, trasferimento e sistemazione presso l’hotel prescelto. Cena libera e pernottamento in albergo.

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita del centro storico della città: Plaza de Armas, Cattedrale, Palazzo del Governo e il Monastero di San Francesco. In seguito visita del Museo Larco Herrera che ospita un’importante collezione di ceramiche, tessuti, oggetti risalenti alla cultura Moche e altre culture preincaiche. Pernottamento.

Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Arequipa. Arrivo e sistemazione in hotel.
In seguito mattinata camminata per la visita del centro storico della città alla scoperta della Plaza de Armas o Plaza Mayor, sulla sponda orientale del rio Chili sulla quale si affacciano il palazzo municipale, la Iglesia de La Compañía (ingresso alla cupola non incluso)e la Cattedrale (l’ingresso non è garantito) e il Convento di Santa Catalina. Resto del pomeriggio libero. Pernottamento.

Si consiglia la visita del museo Santuarios Andinos che custodisce la famosa mummia Juanita.

Altitudine massima: 2.335 mt s.l.m.

Prima colazione. Trasferimento al terminal degli autobus e partenza con bus di linea per Puno. Il viaggio si svolge tra imponenti e selvaggi panorami dell’altopiano. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo libero per acclimatarsi all’altitudine Pernottamento.

Attenzione: possiamo prevedere il volo da Arequipa a Juliaca (su richiesta e con supplemento).

Distanza: 325 Km
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Altitudine massima: 3.827 mt s.l.m.

Prima colazione. Intera giornata di escursione sul lago Titicaca con la visita delle Isole Uros e Taquile (collettiva con guida in italiano). Pranzo in corso di escursione. Pernottamento.

Prima colazione. Trasferimento (collettivo con guida spagnolo/inglese) a Cuzco con sosta per la visita di Pucara, Raqchi o Tempio di Viracocha e di Andahuaylillas. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Distanza: 389 Km
Tempo di percorrenza: 8/9 ore
Altitudine massima:
  .. 4.000 mt s.l.m. La Raya
  .. 3.600 mt s.l.m. Cuzco

Prima colazione. Mattinata dedicata ad una camminata nel centro storico per la visita della città, della Plaza de Armas, di Koricancha e della Cattedrale. In seguito visita delle rovine archeologiche nelle vicinanze di Cuzco: Qenqo, Puka Pukara, Tambomachay e Sacsayhuaman. Pomeriggio libero. Pernottamento.

Prima colazione. In mattinata partenza per la Valle Sacra e visita del mercato di Pisac e dell’imponente fortezza di Ollantaytambo. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Cusco e pernottamento..

Attenzione: di domenica si sostituisce la visita del mercato di Pisac con quello di Chinchero.

Pensione completa. La maggior parte del percorso previsto dall’Inca Trail, ripercorre il sentiero inca originale, il cosiddetto “Camino Real” perfettamente conservato, che si snoda attraverso paesaggi fantastici. La vegetazione è ricca di diverse varietà di fiori, tra cui molte specie di orchidee. Tra gli animali più particolari si possono incontrare il galletto delle rocce, colibrì e pappagalli. Partenza dall’hotel al mattino molto presto e trasferimento al km 82, dove si consumerà la prima colazione. Si inizia una tranquilla camminata di circa 2 ore in mezzo a boschi di eucalipti fino a raggiungere il sito archeologico di Llactapata (2.590 m). Pranzo. Da qui il sentiero si snoda e sale fino ad arrivare al campo di Huayllabamba (2.866 m). Cena e pernottamento.

Pensione completa. Dopo la prima colazione si sale per circa 2 ore lungo un sentiero che attraversa boschi e praterie (la tipica puna andina). La strada continua a salire fino a raggiungere, dopo circa 5 ore, il punto più alto del percorso, chiamato Huarmi Huañusca (4.200 m), da cui si possono ammirare le spettacolari vallate andine e, con un po’ di fortuna, avvistare i maestosi condor in volo. Dopo una sosta si scende verso il secondo accampamento in località Pacamayu (3.500 m). Cena e pernottamento.

Altitudine massima: 4.200 mt s.l.m.

Pensione completa. Dopo la prima colazione, inizio di una nuova scalata verso il sito archeologico di Runcuracay (3.780 m), dove è possibile osservare le relative rovine. Da questo punto in poi, il sentiero è più facilmente percorribile e dopo circa 30 minuti si incontrano le rovine di Sayamarca (3.750 m), luogo di controllo, osservazione e difesa. Da tali rovine è possibile vedere in lontananza le cime innevate del Pumasillo (circa 6.000 m). Si riparte, quindi, verso le rovine di Phuyupatamarca (3.630 m) il cui acquedotto porta ancora oggi l’acqua delle sorgenti alle diverse vasche cerimoniali. A fine giornata si raggiunge il terzo campo situato a Huiñay Huayna (2.650 m). Cena e pernottamento.

Altitudine massima: 3.780 mt s.l.m.

Colazione inclusa. Partenza alle 4 del mattino, per raggiungere dopo circa 40 minuti, Intipunku (Porta del Sole), da cui si gode il superbo panorama di Machu Picchu (2.400 m). Dopo circa un’altra mezz’ora di cammino si raggiunge l’enigmatica cittadella e termina il cosiddetto Camino Real. Tempo a disposizione per visitare liberamente le rovine. Nel pomeriggio rientro alla stazione di Aguas Calientes e partenza in treno per Cuzco. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Prima colazione. Ultime ore a disposizione in questa magica città. In seguito trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Contattaci

Altri Tour

Vai alle altre destinazioni