DURATA: 12 GIORNI

Nella terra degli Inca

Quando si parla di Perù, le prime immagini che affiorano alla mente sono quelle del passato. Luogo di utopie, di magia, di ricchezza infinita, di grandi civiltà, di scoperte sensazionali. Ma il Perù oggi è anche una sorprendente realtà moderna, un Paese contemporaneo, affascinante e complesso che guarda al futuro dall’alto della sua storia millenaria.

L’esperienza di un viaggio in Perù aggiunge alla scoperta delle meraviglie del suo passato glorioso anche un’attualità antropologica interessante che permette di comprendere tutte le sfaccettature di un Paese straordinario.

Un tempo, secondo la mitologia Inca, il centro cardinale delle terre emerse, dove confluiscono il mondo superiore e il mondo degli inferi, fu identificato proprio nel punto dove in seguito sorse la città di Cuzco, che in lingua “quechua” si traduce in “ombelico del mondo”. Luogo di utopie, di magia, di folclore, di grandi civiltà, di ricchezze storiche ineguagliabili, di natura e paesaggi incredibili. Oggi il Perù è un Paese evoluto e di forte richiamo turistico, adatto per chi vuole scoprire e apprezzare una delle più preziose meraviglie della terra, tra le mete più sognate e ambite da tutti i viaggiatori.

L’esperienza di un viaggio in Perù aggiunge alla scoperta delle meraviglie del suo passato glorioso anche un’attualità antropologica interessante che permette di comprendere tutte le sfaccettature di un Paese straordinario.

Itinerario

Partenza da Milano/Roma con volo di linea per Lima, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo all’aeroporto Internazionale Jorge Chavez di Lima. Disbrigo delle formalità doganali. Trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Visita della città. Lima è la capitale del Perù e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta città più grande del Sud America. La città fu fondata il 18 gennaio del 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re” ed è il cuore commerciale, finanziario, culturale e politico del paese; qui si concentrano i 2/3 dell’industria nazionale e si trova l’aeroporto più grande del Perù. Il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1991; si visiteranno il Convento di San Francisco, dalla facciata in stile barocco-limeño e la Cattedrale che affaccia sulla Plaza de Armas ed ospita la tomba di Pizarro. Pranzo nel Caffè del Museo Larco Herrera. Visita del museo che ospita una grande collezione d’oro, argento e ceramiche del periodo precolombiano. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa (non incluso). Arrivo e visita della città coloniale sovrastata dai vulcani Misti (5.822 m) e Chachani (6.057 m), della Plaza de Armas, delle chiese barocche e degli interessanti Monasteri di Santa Catalina e dei Gesuiti (la visita all’interno del Monastero è collettiva con la guida ufficiale del Monastero). Nel pomeriggio visita del Museo dove è conservata una mummia preincaica, “Juanita”. Tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali della città.
Nel primo pomeriggio partenza per Puno (325 km, circa 6 ore). Si effettueranno alcune fermate per poter fotografare lo splendido paesaggio. Arrivo alla stazione dei bus e trasferimento privato in Hotel. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Escursione in barca sul Lago Titicaca per visitare le isole galleggianti degli Uros e raggiungere l’Isola di Taquile, nello spettacolo della Cordillera Real. Incontro con gli abitanti dell’Isola, discendenti degli indigeni “aymara”. Pranzo in ristorante locale e rientro in navigazione a Puno. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Partenza con bus turistico in direzione di Cusco (circa 8 ore) nel paesaggio dell’arido altipiano andino. Durante il percorso il bus effettuerà delle fermate per la visita di Pucara; Raqchi dove sarà possibile ammirare antiche rovine Huari e il bel tempio di Huiracocha e l’ultima fermata ad Andahuaylillas, dove si trova l’impressionante cappella conosciuta come “la piccola sistina”. Il punto più elevato che si attraversa è La Raya (4000 m) che segna il limite tra la zona andina e quella dell’altopiano. Pranzo in ristorante locale durante il tragitto.
Arrivo alla stazione dei bus e trasferimento privato in Hotel. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Si risale l’altipiano di Cusco per visitare il villaggio andino di Chinchero con il mercato artigianale (solo la domenica), il bel sito archeologico e la chiesa del 1600 (non sempre aperta al pubblico). Proseguimento per le spettacolari saline incaiche di Maras ancora oggi in attività. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Pisac. Proseguimento, lungo la Valle Sacra degli Inca, per Ollantaytambo dove si visita l’imponente fortezza incaica. Al termine partenza in treno per Machu Picchu Pueblo (1 ore e 45 minuti). Arrivo e trasferimento a piedi in Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Al mattino presto si risale in pulmino al colle di Machu Picchu, per la visita guidata delle rovine di Machu Picchu, scoperte nel 1911 dall’antropologo americano Hiram Bingham. Nel pomeriggio rientro in treno alla stazione di Poroy (3 ore e 35 minuti) e trasferimento in Hotel a Cusco. Pernottamento in Hotel.

rima colazione in Hotel. Al mattino visita dell’antica capitale dell’Impero Inca: la Plaza de Armas, la Cattedrale (XVII Sec.), il Tempio del Sole “koricancha”. Proseguimento per la visita dei siti archeologici nei dintorni di Cusco: i centri cerimoniali di Quenqo, Tambomachay e Sacsayhwaman, la ciclopica fortezza incaica eretta a difesa della capitale dell’Impero. Visita al vivace mercato di San Pedro. Pomeriggio libero disposizione per visite individuali e facoltative della città. Cena di arrivederci con spettacolo folcloristico. Pernottamento in Hotel.

Prima colazione in Hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima. Proseguimento con il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

Arrivo in Italia in giornata e termine del viaggio.

Contattaci

Altri Tour

Vai alle altre destinazioni