DURATA: 8 GIORNI/6 NOTTI

Il meglio del Rajasthan

Questo viaggio inizia da Delhi, capitale della Repubblica Indiana, città giardino ricca di monumenti datanti dal 13° secolo in poi, per poi finire con Jaipur, la Città Rosa capitale del Rajasthan, presso la quale si visita il grande forte di Amber e affascinanti bazar; Fatehpur Sikri, capitale imperiale abbandonata ma in eccellenti condizioni di conservazione; Agra, con il Taj Mahal, trionfo dell’architettura Moghul.

In questo itinerario sono inseriti 8 siti UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità:

– Delhi, Il Forte Rosso; il Mausoleo di Humayun; Il parco archeologico del Qutb Minar

– Jaipur, l’Osservatorio Astrologico “Jantar Mantar”;

– il Forte di Man Singh ad Amber;

– Fatehpur Sikri, la città abbandonata

– Agra, il Forte di Agra;

– il Taj Mahal

Itinerario

Partenza dall’ Italia con volo per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

Oggi visita di Old Delhi con la Moschea del Venerdì, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso. Visita di New Delhi, la parte più antica della città, con il prezioso complesso archeologico del Qutub Minar. Giro panoramico della parte della città che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, coi palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo ed il famoso India Gate. Pernottamento.

In mattinata, trasferimento ad Agra. Pomeriggio visita del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli. Visita del Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico. Pernottamento.

Il mausoleo del Taj Mahal, situato ad Agra, nell’India settentrionale nello stato di Uttar Pradesh, fu fatto costruire nel 1631 dall’imperatore Moghul Shahjehan in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio. La cui costruzione fu completata nel 1653 e richiese l’impiego di 20mila operai, tra cui maestranze provenienti anche dall’Europa. Emblema dell’India, è Patrimonio dell’umanità UNESCO e, dal 2007, fa parte delle Sette meraviglie del mondo moderno. Il complesso architettonico del Taj Mahal copre una vastissima area e si compone di cinque elementi tradizionali dell’arte mogul: il darwaza (portone), il bageecha (giardino) che ha la tipica forma divisa in quattro parti, il masjid (moschea), il mihman khana (“casa degli ospiti”, chiamata anche jawab) ed infine il mausoleo principale ovvero la tomba dell’imperatrice Mumtaz con a fianco il suo sposo Shah Jahan.

Giornata di escursione a Gwalior con andata in treno, antica cittadina che ospita uno spettacolare Forte con i suoi antichi templi e le gigantesche statue jainiste. Pranzo in dimora storica. Pomeriggio rientro ad Agra. Pernottamento.

Gwalior è una città dell’India, situata nello stato federato del Madhya Pradesh. Gwalior è dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi, ed in posizione strategica, Gwalior è stata la capitale della regione storica del Gird.

In mattinata, trasferimento a Jaipur. Sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica capitale Moghul costruita dal piu’ grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Pranzo al palazzo nobiliare del Maharaja di Bharatpur. Pomeriggio visita del sorprendente pozzo-palazzo di Abhaneri, particolarissima struttura risalente al VII – IX secolo. Pernottamento.

Fatehpur Sikri è una città dell’India, situata nel distretto di Agra, nello stato federato dell’Uttar Pradesh. Fu la capitale dell’impero moghul per quattordici anni ed è un bell’esempio di città murata con aree private e pubbliche ben definite e ingressi imponenti. La singolare architettura della città riflette sia lo stile indù che quello islamico, e conserva in modo impeccabile splendidi intarsi su pietra anche se dopo l’abbandono della città, probabilmente per mancanza d’acqua, molti dei suoi tesori vennero saccheggiati.

Il villaggio di Abhaneri, situato lungo l’autostrada Jaipur-Agra, nel distretto di Dausa (nello stato indiano del Rajasthan), è popolare per il pozzo a gradini Chand Baori e per il Tempio di Harshat Mata che attraggono turisti da tutto il mondo. Chand Baori, è uno dei baoris (pozzi a gradini) più antichi, profondi e grandi del Rajasthan; le sue parti più antiche risalgono all’VIII secolo, con importanti aggiunte apportate nel XVIII secolo. La struttura è costituita da tre rampe di scale che scendono nella terra e presenta un palazzo sotterraneo disposto su un lato: rampa di scale e palazzo sono disposti in uno schema quadrato, con il pozzo in fondo.  Il tempio di Harshat Mata, dedicato alla dea della gioia e della felicità, venne distrutta dagli invasori islamici nel X secolo: i supi resti testimoniano ancora gli stili architettonici e scultorei dell’India di quella epoca.

In mattinata escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei venti. Pranzo in dimora storica. Nel pomeriggio, visita della “città rosa”: il Palazzo di Città con il suo Museo e l’Osservatorio astronomico. Pernottamento.

Jaipur è la capitale e la più grande città del Rajasthan. Venne fondata nel 1727 dal sovrano Rajput Jai Singh II e fu una delle prime città pianificate dell’India moderna, progettata da Vidyadhar Bhattacharya. Anche conosciuta come la città rosa, per via della combinazione di colori dei suoi edifici,  è una popolare destinazione turistica e fa parte del circuito turistico del Triangolo d’Oro: ospita ben due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Jantar Mantar e il Forte di Amer. E il 6 luglio 2019, l’UNESCO ha iscritto Jaipur come “Città rosa dell’India” tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Tra le attrazioni spiccano l’Hawa Mahal, Jal Mahal, il Palazzo Comunale, il Forte Amer, il Jantar Mantar, il Forte Nahargarh, il Forte Jaigarh, il Birla Mandir, il Tempio Govind Dev Ji, il Tempio Garh Ganesh, il Tempio Moti Dungri Ganesh, il tempio Sanghiji Jain e lo zoo.

Mezza pensione. In mattinata, trasferimento a Delhi. Pomeriggio visita del mercato nepalese in Connaught place, antico cuore commerciale della città. Infine, visita al tramonto del suggestivo tempio Sikh. In tarda serata, trasferimento in aeroporto e imbarco.

Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo ed ultimo giorno), partenza alla volta dell’aeroporto di origine. Arrivo a destinazione e fine dei servizi.

Altri Tour

Contattaci e ti diremo come

Contattaci

Vai alle altre destinazioni