DURATA: 7 NOTTI

La Terra dei Nabatei

Un viaggio imperdibile per visitare la Giordania, paese ricco di bellezze e dal popolo ospitale che ne fa il paese più visitato della regione. Partendo dalla moderna capitale Amman, si visiterà dapprima Gerasa, i cui resti romani sono splendidamente conservati, per poi percorrere l’antica Via dei Re verso sud e arrivare a Petra, patrimonio Unesco, motivo di attrazione per milioni di persone ogni anno, meravigliosa “città rosa”, antica capitale Nabatea, con il suo profondo canyon roccioso, il magnifico “tesoro” ed il Monastero.

Infine un viaggio in Giordania non può non prevedere due tappe naturalistiche affascinanti come il mitico deserto di Lawrence d’Arabia, il Wadi Rum, e il punto più basso del mondo, il Mar Morto, dove potrete provare l’ebbrezza di galleggiare nelle sue acque salate e approfittare dei fanghi tanto salutari per la bellezza e la salute.

Itinerario

Arrivo all’aeroporto Queen Alia. Ritiro del bagaglio e trasferimento presso l’hotel di Amman.

Cena e pernottamento ad Amman

Dopo colazione, si parte verso oriente per la visita di alcuni dei Castelli del Deserto della Giordania. Queste fortezze sono splendidi esempi della prima arte e architettura islamica, con raffinati mosaici e affreschi. Ammirate le straordinarie opere d’arte nel sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Qasr Amra.

Quindi rientro ad Amman per la visita del Royal Automobile Museum: la maggior parte dei turisti non riesce a credere a quante auto ospiti questo edificio! Il museo ha un’impressionante collezione di auto di lusso dell’era del defunto re Hussein. Inoltre, c’è una buona collezione di motociclette.

Al termine, passeggiata lungo Rainbow Street. Situata nella zona storica di Jabal Amman, Rainbow Street è l’epicentro del turismo e della vita notturna di Amman. Corre a est, da First Circle a Mango Street, ed è piena di bar, ristoranti e caffetterie.

Cena e pernottamento ad Amman

Dopo colazione, avrete la possibilità di visitare il verde nord della Giordania. La prima tappa sarà Jerash. Il sito archeologico è considerato una delle città romane più importanti e meglio conservate del Medio Oriente.

Dopo Jerash, proseguimento per Ajloun. Già da chilometri di distanza si può scorgere il castello, che domina lo skyline della città. Una volta costruito per respingere gli eserciti crociati nel principale incrocio commerciale e di pellegrinaggio tra Gerusalemme, Il Cairo, Damasco e La Mecca, non ha perso nulla della sua potente presenza fino ad oggi.

Rientro ad Amman per esplorare la Cittadella, uno dei siti archeologici più famosi della città.

Cena e pernottamento ad Amman.

Dopo colazione partenza per Madaba, una piccola città cristiana a sud di Amman.

Scoprirete splendidi mosaici bizantini sparsi in diversi punti della città. Soprattutto la “Mappa di Madaba”, la più antica mappa conservata del Medio Oriente, merita assolutamente una visita!

Quindi proseguimento verso il Monte Nebo. Dal sito si ha una splendida vista sul Mar Morto e sulle montagne del deserto della Giudea. Non è difficile immaginare come Mosè guardò la Terra Promessa dallo stesso punto, sapendo che non l’avrebbe mai raggiunta.

Partenza verso sud fino all’antico castello crociato di Karak, esplorando il labirinto di sale e passaggi con volte in pietra. La città di Karak era la capitale di Moab e il castello domina l’orizzonte. La fortezza offre una visione impressionante delle abilità architettoniche e militari dei crociati. Arrivo al vostro hotel a Petra per la cena e il pernottamento.

Dopo colazione si parte alla scoperta di Petra, tra le nuove 7 meraviglie del mondo moderno.

Dal centro visitatori si parte per attraversare il Siq, uno stretto canyon di arenaria rossa dalle alte mura, verso il famoso Tesoro. Prendetevi del tempo per ammirare il magnifico edificio, che è stato scolpito nella pietra migliaia di anni fa.

Quindi si parte per esplorare il resto della città rosa-rossa con le sue numerose grotte e tombe romane, teatro, palazzi e molte altre strutture. Se vi piace camminare, potete anche arrivare fino all’Alto Luogo del Sacrificio, o anche al Monastero.

Rientro in hotel per cena e pernottamento

Dopo colazione, partenza per Siq el-Barid (Piccola Petra) situata vicino al sito principale.

Il visitatore può attraversare il villaggio scavato dell’età della pietra 8.000 anni fa. Questa è Petra in miniatura con una gola modesta ma meravigliosi templi scavati nella roccia, grotte e pareti rocciose multicolori e, essendo meno visitata, ha un’atmosfera tutta sua.

Quindi partenza verso Wadi Rum per ammirare il tramonto e osservare le stelle nel cielo notturno, mentre si apprezza la leggendaria ospitalità dei beduini, prima di dormire ai piedi delle meravigliose montagne che esplodono dal paesaggio desertico. Jeep Safari di 2 ore.

Cena e pernottamento a Wadi Rum.

Dopo colazione, proseguimento verso il Mar Morto, il punto più basso della terra. Trascorrete la giornata galleggiando e rilassandovi sul Mar Morto. Godetevi il tempo nel punto più basso della terra, mentre provate il tonificante bagno di fango per purificare la pelle. Guardate il tramonto sulle colline della Cisgiordania con Gerusalemme in lontananza.

Cena e pernottamento nel Mar Morto.

Dopo colazione, tempo libero fino al trasferimento all’aeroporto Queen Alia per la partenza.

Contattaci

Altri Tour

Vai alle altre destinazioni